Responsabile: Aldecca Nicoletta
Funzionamento sede: su appuntamento
Recapiti Segreteria CSI: email: csipavia@csipavia.it – tel.: 0382/528822
STAGIONE SPORTIVA 2024
NORDIC E FITWALKING
Funzionamento sede
Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.
Contatti e recapiti utili
Email: csipavia@csipavia.it – tel.: 0382/528822
L’annualità sportiva della disciplina del “Nordic e Fitwalking” è: 1 gennaio 2024 – 31 dicembre 2024
Codice tesseramento atleta: “NWK”
Quote:
Rinnovo o nuova affiliazione sull’anno 2024: € 40,00
Stante l’annualità 1 gennaio – 31 dicembre, si segnala che:
– Tesseramento effettuato dal 23/07/2024 al 31/12/2024, a valere sulla stagione 2024, quindi con tessera scadente al 31/12/2024:
- tessera atleta (AT) / under 16: € 7,00
- tessera atleta (AT) / over 16: € 9,00
- tessera non atleta (NA): € 10,00
Documentazione da presentare per l’affiliazione
Le società che comunicano la propria volontà di essere iscritte nel Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche (RAS), dichiarando il possesso dei requisiti di legge, per ottenere il riconoscimenti ai fini sportivi, nonché usufruire delle relative agevolazioni fiscali, alla segreteria CSI (csipavia@csipavia.it) dovranno inviare la seguente documentazione:
– Modulo 1/T di affiliazione, compilato integralmente e contenente SOLO le discipline effettivamente praticate (se ne possono aggiungere altre durante l’anno, se necessario);
– atto costitutivo iniziale e l’ultima versione dello Statuto sociale, entrambe in copia integrale, registrate presso l’Agenzia delle Entrate e recanti timbro, data, numero e serie di registrazione;
– copia fronte/retro della carta di identità del Presidente/Legale Rappresentante in corso di validità;
– copia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale/Partita Iva, intestato all’attuale Presidente/Legale Rappresentante e riportante la sede legale attuale;
– copia del verbale di elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo attualmente in carica; esso deve prevedere l’elezione di un numero di persone che sia coerente con quanto riportato nello Statuto sociale.
Una volta affiliati, sarà necessario collegarsi al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (http://registro.sportesalute.eu) e procedere con la creazione dell’utenza del proprio Legale Rappresentante. Verrà richiesto di:
– compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;
– scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online (la dichiarazione sostitutiva deve essere compilata interamente, compresi data e luogo di compilazione e firmata in originale. Se contenesse un errore, sarà necessario ricompilarla ed effettuare nuovamente l’upload del file scansionato);
– caricare il documento di identità del legale rappresentante fronte e retro (i dati anagrafici e la fotografia devono essere chiari e ben leggibili);
– salvare e confermare il completamento della richiesta account.
A questo punto, l’utente riceverà istruzioni via e-mail per la creazione della password.
Attenzione: la creazione dell’utenza è condizione essenziale per l’iscrizione ed il relativo riconoscimento della stessa. Non è sufficiente la sola affiliazione al CSI (che va rinnovata ogni anno), ma è necessario creare una tantum anche l’utenza.
Una volta entrati sulla piattaforma (https://registro.sportesalute.eu) con le credenziali fornite all’atto della creazione dell’utenza, si vada nella Sezione del menù intitolata “Panoramica”. Scendendo verso il basso, dopo i dati della società e quelli del Presidente, si può trovare un box (“Log”) in cui potranno comparire delle annotazioni, scritte dagli operatori di Sport e Salute, contenenti osservazioni, segnalazioni di anomalie e richieste di integrazioni. Se presenti, la prima cosa da fare è contattare immediatamente l’Area Servizi al Territorio: territorio@csi-net.it
Se invece ci si vuole affiliare come “NON ASD”, quindi senza dichiarare esplicitamente la propria volontà di essere inseriti nel Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche, la documentazione da presentare è la seguente:
– Modello 1/T (domanda di affiliazione), da compilare integralmente, indicando SOLO le discipline realmente praticate dalla società;
– Statuto e Atto Costitutivo compilati, ma senza registrazione all’Agenzia delle Entrate;
– Documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante.
Ad avvenuta consegna della documentazione, sarà inviata la password di accesso alla propria area riservata con indicazioni utili sulle modalità operative.
La domanda di affiliazione ed i facsimili di Statuto e Atto Costitutivo sono disponibili nella sezione “Modulistica Fac-simile”.
Consiglio Direttivo e numero minimo di tesserati
La società deve avere un numero di tesserati non inferiore a 7, tra i quali devono essere OBBLIGATORIAMENTE presenti: il Presidente/Legale rappresentante (PRS), il Vice Presidente (VPS) e tutti gli altri membri del Consiglio Direttivo, tesserati con qualifica di Consigliere (COS) e indicati nell’ultimo Verbale di Assemblea, in maniera coerente con quanto riportato nel proprio Statuto. Coloro che hanno incarichi dirigenziali diversi (Segretario SGS, Amministratore/Tesoriere AMS, Responsabile Tecnico RTS) non fanno parte del Consiglio Direttivo, a meno che non siano anche eletti come COS, VPS o PRS. La normativa OBBLIGA la società a tesserare tutti i membri del Consiglio Direttivo, e non solo alcuni; pena la sospensione dal Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche.
Inserimento delle proprie attività sportive e didattiche
Per mantenere l’iscrizione al Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche ed il riconoscimento dei benefici fiscali, la società deve annualmente autodichiarare le proprie attività sportive (eventi, campionati, manifestazioni) e le attività didattiche (corsi sportivi, allenamenti, ecc.) che organizza o a cui partecipa. Circa le attività sportive ufficiali del CSI (Campionati Territoriali), essi vengono inseriti d’ufficio da parte del CSI Pavia. La società, perciò, dovrà dichiarare solo le attività sportive non ufficiali (tornei, gare amichevoli, ecc.) a cui prende parte o che organizza e le attività didattiche che ha svolto durante l’anno, cioè i propri corsi di avviamento allo sport per adulti o giovani, compresi gli allenamenti. L’inserimento di quanto sopra evidenziato, è possibile effettuarlo dalla propria area riservata, alla voce “Attività sportive e didattiche”. La totale mancanza di attività sportive e didattiche, comporta una anomalia bloccante e perciò la sospensione della società dal Registro.
Tutela sanitaria: l’attività è dichiarata non agonistica sino a 11 anni. Ogni atleta deve essere in possesso del relativo certificato medico non agonistico rilasciato dal medico di base.
Età minima attività agonistica: 12 anni; la certificazione medica agonistica deve essere presentata a partire dal giorno di inizio dell’anno sportivo, anche se precedente alla data di compimento dell’età minima (l’età minima dovrà comunque essere compiuta all’interno dell’anno sportivo).
Una copia della documentazione deve essere conservata nella sede dell’ASD; il Presidente della Società è responsabile dell’attuazione della norma di legge.