Gallery fotografica

Momenti di una lunga storia


1945 - Il 7 agosto nasce anche a Pavia il CSI. La prima sede è in Corso Garibaldi, 56.

1962 - Il CONI assegna al CSI il diploma per "Benemerenza"

1975 - Si ricordano i 30 anni di attività del CSI. Il 19 ottobre al Collegio Borromeo, nella Sala Degli Affreschi si tiene la celebrazione ufficiale con i sindaci dei 70 Comuni dove operano le 125 società sportive del CSI di Pavia. Sono presenti il Presidente Nazionale del CSI Prof. Aldo Notario e le massime autorità.
Il Vescovo Mons. Antonio Angioni presiede la concelebrazione con i Consulenti Ecclesiastici. La RAI effettua alcune riprese che vengono utilizzate per RAI 3 e per il Gazzettino Padano.

1994 - Prendono il via i festeggiamenti per i 50 anni di vita del CSI di Pavia che si concluderanno nel dicembre 1995. Il 9 settembre a Santa Maria in Gualtieri si celebra la "memoria storica" con un convegno ed una mostra fotografica. In dicembre il CONI Provinciale conferisce al CSI di Pavia un premio per "l'intensa attività promozionale".

1995 - Il 19 novembre giunge la "Benedizione Apostolica" di Giovanni Paolo II per i 50 anni di attività del CSI. Il 9 dicembre, al Castello Visconteo, nel corso di una solenne cerimonia, il Comune consegna al CSI di Pavia la "Medaglia d'Oro" per pubblica benemerenza. Il 16 dicembre al "CENTRO POLI" di Corso Cavour, presenti le massime autorità della città e della provincia ed il Vescovo Mons. Giovanni Volta, si ricordano i 50 anni di attività del CSI di Pavia. E' presente il Presidente Nazionale del CSI Prof. Donato Renato Mosella. Nell'occasione viene consegnato alla Signora Gilda Casalino il ricavato (10.935.000 Lire) dell'iniziativa "Il salvadanaio della solidarietà" per la costruzione " in Viale Oberdan " di Villa Ticinum, comunità per disabili motori. Alle società che da più di 10 anni ininterrotti svolgono attività con il CSI, viene consegnata la "Borsa del cinquantennio".

1996 - Dal 1 luglio la competenza formale del Consiglio supera il confine diocesano, per abbracciare l'intera provincia. La sede provinciale è in Pavia e alla stessa fa capo l'Oltrepo; in Vigevano continua a funzionare l'Ufficio per la Lomellina.

1999 - Il 9 dicembre il Vescovo Mons. Giovanni Volta benedice la nuova sede del CSI in Via Abbiategrasso 11, presenti le massime autorità della città e dell'Amministrazione Provinciale.

2005 - Si ricordano i 60 anni di presenza del CSI a Pavia. Il 7 agosto, l'incontro in Seminario con il Vescovo Giudici. Il primo ottobre la cerimonia ufficiale presso l'Aula Magna dell'Istituto Canossiane di Pavia con la presenza del Presidente Nazionale Elio Costantini e la Santa Messa nella Chiesa di San Luca con il Vescovo di Pavia e quello di Tortona.

2006 - Il 12 dicembre la "Fiaccola del dialogo" entra nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro con i tedofori CSI.

2007 - Il 22 aprile il CSI è presente al momento dell'offertorio alla Santa Messa celebrata in Pavia da Papa Benedetto XVI.

2008 - Il 20 aprile a Vigevano viene benedetta dal Vescovo Baggini la sede della Delegazione in Via Madonna Sette Dolori. Il 7 agosto, l'inaugurazione della sede provinciale di Pavia con le più alte Autorità del territorio.

2010 - L'8 aprile il CSI provinciale in Assemblea Ordinaria conferma la sua "Costituzione" attraverso atto notarile. Il 7 agosto in Vescovado a Pavia, incontro con il Vescovo Giudici per i 65 anni di fondazione.

2011 - Il 23 settembre a Pavia, presso il Castello Visconteo, convegno sui 150 anni dell'Unità d'Italia: "La promozione sportiva per unire e far crescere il territorio".

2013 - Il 28 settembre a Vigevano, presso il Castello Sforzesco, viene sottoscritto con il Panathlon Club di Pavia la "Dichiarazione sull'etica dello sport giovanile".

2015 - Il 7 agosto, Santa Messa in Palazzo Vescovile a Pavia, ad apertura del 70° anno di vita del CSI provinciale. Il 27 settembre presso la Sala Maggiore del Palazzo Mezzabarba, convegno su: "Pavia e lo sport nel 1945", in collaborazione con l'università di Pavia, Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità. Il 17 ottobre, presentazione ufficiale in Broletto del filmato di Angelo Rognoni; presente il Presidente Nazionale Massimo Achini. A seguire Santa Messa in Cattedrale presieduta dal Vescovo. Il 18 dicembrea Trivolzio, chiusura delle manifestazioni per il 70 anni di fondazione.