Scarica il comunicato






Gallery fotografica


Formazione: iscrizione



orari di apertura
Sede di Pavia
Ufficio di Vigevano


Login



7 febbraio - Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

 

“Il Nodo Blu contro il bullismo” è la campagna lanciata dal Ministero contro il bullismo e il cyberbullismo.

 

Cos’è il  BULLISMO

 

Il bullismo è una continua prepotenza (o prevaricazione) da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole. Le prepotenze possono essere di tipo fisico, verbale, sociale - cioè finalizzate all'esclusione dai gruppi di amici - elettronico (cyberbullismo).

Il bullismo è usato per indicare tutta quella serie di comportamenti tenuti da soggetti giovani (bambini, adolescenti) nei confronti di loro coetanei, ma non solo, caratterizzati da intenti violenti, vessatori, e persecutori. Tutte le manifestazioni comportamentali e socio relazionali che hanno queste caratteristiche, se compiute da bambini o ragazzi, vanno considerate forme di bullismo. Crescendo il bullismo aumenta e si differenzia, riguarda maschi e femmine, è non solo fisico e psicologico ma su internet in forme sempre più subdole, ma non per questo meno nocive e dolorose per chi le subisce.

Il CSI di Pavia, attraverso l’attività di karate, sta preparando uno specifico incontro in materia, in collaborazione con la Polizia di Stato.




Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Pavia
Viale Lodi, 20 - 27100 Pavia - C.F. 80014310181
www.csipavia.it - csipavia@csipavia.it