Scarica il comunicato






Gallery fotografica


Torneo
intercollegiale
2019




orari di apertura
Sede di Pavia
Ufficio di Vigevano


Login



Scriviamo insieme le regole per il campionato Open a 7 ed a 11 per il 2017/2018

(inserito il 14 Aprile 2017)

Invitiamo tutte le Società all’incontro del 27 aprile 2017, ore 21, Salone “Centro Educativo”, Casa del Giovane, ingresso da Via Lomonaco.



Balla con TIM

(inserito il 14 Aprile 2017)

“Balla con TIM” è un concorso per gli amanti del ballo e della musica che hanno compiuto i 14 anni. Chi fosse interessato a partecipare può visitare il sito www.ballacontim.it, leggere il regolamento e fare un video mentre si cimenta con una coreografia personale sulle note di “All night” di Parov Stelar e caricare il video sul sito di “Balla con TIM” entro il 28 aprile. I video scelti dalla Giuria potranno essere utilizzati nella realizzazione di nuovi post pubblicitari.



Tempo di Pasqua. C'è gioia nell'incontro che rinnova la vita

(inserito il 14 Aprile 2017)

La risposta non si è fatta attendere. A chi credeva che finalmente tutto era finito, a chi rimpiangeva una bella esperienza scomparsa per sempre, a chi nell’indifferenza guardava da spettatore un gesto inutile... arriva l’annuncio dell’angelo: «Non è qui, è risorto!». Gesù non è più un cadavere. È vivo. Da questa consapevolezza nasce la gioia cristiana. I cristiani dovrebbero caratterizzarsi per questa gioia, per il loro essere risorti con Cristo. A volte, invece, sembriamo avere, come avverte Papa Francesco, «uno stile di Quaresima senza Pasqua». Con la nostra vita dovremmo rispondere alla contestazione di Nietzche: «Le vostre facce sono state per la vostra fede più dannose delle vostre ragioni. Se il lieto messaggio della Bibbia vi stesse scritto in viso, non avreste bisogno di esigere così costantemente fede nell’autorità di questo libro». Chi vive della Pasqua ha fatto esperienza di un incontro che lo ha rinnovato interiormente, gli ha aperto un nuovo orizzonte di vita, per cui trova una profonda fiducia anche nei momenti più tormentosi. Chi vive della Pasqua emana gioia contagiosa. Il dolore può bastare a se stesso ma per apprezzare a fondo una gioia bisogna avere qualcuno con cui condividerla. «Pasqua del Signore! Con gioia abbracciamoci gli uni gli altri», recita un’antica liturgia. La gioia fa esplodere, è comunicativa, si irradia. Non si può godere da soli ma si tende a partecipare agli altri la propria festa. In un mondo così cupo e scontroso il sorridere radioso può aprire uno squarcio di serenità e di amicizia. Lasciamoci anche stimolare dal sorriso di tanti sportivi rinati a vita nuova grazie alla forza del Risorto. Penso a Luca, 17 anni, che dopo nove mesi di assenza dai campi di calcio a causa di una grave malattia è tornato a correre dietro ad un pallone: «ora ho imparato ad apprezzare di più quello che ho». Ariola Trimi, nuotatrice disabile: «la mia vita è cambiata quando il mio allenatore mi ha detto di non usare più i muscoli che avevo perso, ma di usare quelli che avevo», così ha vinto la medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Rio. La piccola squadra di Visso che, finalmente, dopo quattro mesi dalla terribile scossa di terremoto ha potuto riabbracciarsi per un gol: «anche se un pallone non è questione di vita o di morte, lo sport ha il potere di unire e guarire le ferite di una comunità». Senza dimenticare i numerosi progetti di inclusione e integrazione per immigrati, carcerati che in tutta la nostra penisola i Comitati Csi hanno presentato: «dallo sport tutti possono imparare qualcosa. Il primo insegnamento è che dalla diversità nasce la vera forza». È proprio vero che a Pasqua “tutte le creature proveranno un piacere, un amore, una gioia e rideranno con te, o Signore, e tu a tua volta riderai con loro”.                

                                                                                      



11° Torneo Don Enzo Boschetti

(inserito il 13 Aprile 2017)

 



5 x 1000

(inserito il 05 Aprile 2017)

Il 7 luglio 2016 il Consiglio dei Ministri aveva assunto semplificazioni in  ordine al 5x1000 che entrano in vigore dall’anno in corso. Il principale snellimento riguarda i soggetti già iscritti nel 2016. Per essi, infatti, non è necessario ripetere le operazioni di iscrizioni nel 2017 in quanto viene considerata valida l’iscrizione effettuata nell’anno precedente. Per le Associazioni che procedono per la prima volta all’iscrizione, la data per inviare la domanda di iscrizione in via telematica è il 7 maggio 2017.

L’ufficio giuridico-fiscale del CSI nazionale ha redatto una apposita fiscal news (n. 3 marzo 2017) che contiene tutte le notizie utili da conoscere.

La potete scaricare al seguente link:                                                                                                     

http://www.csi-net.it/index.php?action=webdocumento_list&idWEBCategoria=5



Energiadi di Casorate Primo

(inserito il 31 Marzo 2017)

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 si accenderà per la prima volta a Casorate Primo - presso l’Istituto Comprensivo “E. F. di Savoia” in via Kennedy, 3 – la fiaccola delle Energiadi, maxi-evento organizzato dalla scuola, con la Pro Loco Vivere Casorate e l’Amministrazione Comunale di Casorate Primo, e con il contributo di tante Associazioni del territorio circostante.

Le Energiadi -  www.energiadi.org - sono una gara che premia la produzione di corrente elettrica pulita attraverso i Bike Energy System posizionati nella scuola.
Verranno installate nell’atrio della scuola secondaria di primo grado, 8 biciclette e 1 postazione a mano, per produrre corrente elettrica.
Studenti, insegnanti, famiglie, Associazioni e cittadini: tutti sono invitati a pedalare!
Le Energiadi sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un duplice obiettivo:
- Sensibilizzare i bambini e in generale i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile;
- Favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.
Ai fini della competizione verrà conteggiata tutta la corrente elettrica prodotta nelle 52 ore tramite i Bike Energy System, dalle 8.30 di venerdì mattina 5 maggio, alle 12.30 di domenica mattina 7 maggio, non stop, a cui si aggiungono dei Bonus tra cui la partecipazione attiva di associazioni del territorio. Infatti ogni associazione/ente che parteciperà, garantirà un bonus alla scuola di 50 wattora!

Inoltre, il comitato organizzatore delle Energiadi ha individuato come tema di riferimento dell’evento “L’energia del cuore”; il ricavato delle iniziative promosse dalle associazioni e dal Comitato dei genitori verrà infatti finalizzato ad un duplice obiettivo:
- acquistare un defibrillatore da destinare all’istituto comprensivo;
- donare la parte restante ad una scuola del centro Italia colpita dal terremoto, con specifico vincolo di destinazione sull’acquisto di attrezzature e beni inventariabili. 

Con questa lettera desideriamo invitarvi a partecipare a questa iniziativa, che non vuole essere semplicemente una competizione fra le scuole e i territori che aderiscono ad Energiadi 2017, bensì anche e soprattutto una festa, una gara di solidarietà e un’occasione di coesione per il nostro territorio. 


Tutti possono partecipare a vari livelli, a seconda del loro tempo, desiderio, competenza e interesse.


Sarà possibile prenotare il proprio turno sulle bike direttamente accedendo al link https://docs.google.com/spreadsheets/d/1g3VS5i5el2Hn5DWzLvpPlBRWT7IILmI4wkIyB7gfZDY/edit?usp=sharing, che sarà disponibile sul sito della scuola www.istitutocomprensivocasorate.gov.it dal 3 aprile 2017.

Siete tutti invitati a partecipare attivamente alla pedalata e alle attività, dalle ore 16.30 di venerdì 5 maggio alle ore 12.30 di domenica 7 maggio.



Via Crucis cittadina

(inserito il 31 Marzo 2017)

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21 Via Crucis cittadina con la presenza di Mons. Vescovo. Si partirà dalla chiesa del SS. Crocifisso e terminerà alla Sacra Famiglia.



Veglia delle Palme

(inserito il 24 Marzo 2017)

 



Cena benefica organizzata dall'Upol Lungavilla

(inserito il 23 Marzo 2017)

 



Rovereto, 10 giugno 2017

"21km for peace"

(inserito il 14 Marzo 2017)

 




Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Pavia
Viale Lodi, 20 - 27100 Pavia - C.F. 80014310181
www.csipavia.it - csipavia@csipavia.it