Scarica il comunicato






Gallery fotografica


Formazione: iscrizione



orari di apertura
Sede di Pavia
Ufficio di Vigevano


Login



Energiadi di Casorate Primo

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 si accenderà per la prima volta a Casorate Primo - presso l’Istituto Comprensivo “E. F. di Savoia” in via Kennedy, 3 – la fiaccola delle Energiadi, maxi-evento organizzato dalla scuola, con la Pro Loco Vivere Casorate e l’Amministrazione Comunale di Casorate Primo, e con il contributo di tante Associazioni del territorio circostante.

Le Energiadi -  www.energiadi.org - sono una gara che premia la produzione di corrente elettrica pulita attraverso i Bike Energy System posizionati nella scuola.
Verranno installate nell’atrio della scuola secondaria di primo grado, 8 biciclette e 1 postazione a mano, per produrre corrente elettrica.
Studenti, insegnanti, famiglie, Associazioni e cittadini: tutti sono invitati a pedalare!
Le Energiadi sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un duplice obiettivo:
- Sensibilizzare i bambini e in generale i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile;
- Favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.
Ai fini della competizione verrà conteggiata tutta la corrente elettrica prodotta nelle 52 ore tramite i Bike Energy System, dalle 8.30 di venerdì mattina 5 maggio, alle 12.30 di domenica mattina 7 maggio, non stop, a cui si aggiungono dei Bonus tra cui la partecipazione attiva di associazioni del territorio. Infatti ogni associazione/ente che parteciperà, garantirà un bonus alla scuola di 50 wattora!

Inoltre, il comitato organizzatore delle Energiadi ha individuato come tema di riferimento dell’evento “L’energia del cuore”; il ricavato delle iniziative promosse dalle associazioni e dal Comitato dei genitori verrà infatti finalizzato ad un duplice obiettivo:
- acquistare un defibrillatore da destinare all’istituto comprensivo;
- donare la parte restante ad una scuola del centro Italia colpita dal terremoto, con specifico vincolo di destinazione sull’acquisto di attrezzature e beni inventariabili. 

Con questa lettera desideriamo invitarvi a partecipare a questa iniziativa, che non vuole essere semplicemente una competizione fra le scuole e i territori che aderiscono ad Energiadi 2017, bensì anche e soprattutto una festa, una gara di solidarietà e un’occasione di coesione per il nostro territorio. 


Tutti possono partecipare a vari livelli, a seconda del loro tempo, desiderio, competenza e interesse.


Sarà possibile prenotare il proprio turno sulle bike direttamente accedendo al link https://docs.google.com/spreadsheets/d/1g3VS5i5el2Hn5DWzLvpPlBRWT7IILmI4wkIyB7gfZDY/edit?usp=sharing, che sarà disponibile sul sito della scuola www.istitutocomprensivocasorate.gov.it dal 3 aprile 2017.

Siete tutti invitati a partecipare attivamente alla pedalata e alle attività, dalle ore 16.30 di venerdì 5 maggio alle ore 12.30 di domenica 7 maggio.




Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Pavia
Viale Lodi, 20 - 27100 Pavia - C.F. 80014310181
www.csipavia.it - csipavia@csipavia.it